top of page
Tutoraggio di uno studente

Assistenza Educativa Scolastica

Il servizio prevede un sostegno socio-educativo a persone con disabilità, diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione, la socializzazione, l’inserimento e l’integrazione scolastica, l'apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità residue individuali. 

TIPOLOGIA

Il servizio prevede un sostegno socio-educativo a persone con disabilità, diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione, la socializzazione, l’inserimento e l’integrazione scolastica, l'apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità residue individuali. Il servizio deve mirare a garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati ed integrati con altri servizi territoriali. Tale servizio non riguarda né può sostituire la funzione didattica, che la legge affida alle istituzioni scolastiche attraverso l’impiego degli insegnanti di sostegno, né l’assistenza materiale o di base, che viene svolta sempre dalle istituzioni scolastiche.

PRESTAZIONI

Le prestazioni sono rivolte a soggetti disabili frequentanti gli istituti scolastici e prevedono una serie di attività finalizzate a favorire l'autonomia personale degli alunni allo scopo di evitare rischi di isolamento o di emarginazione.

In particolare, le attività previste dal servizio sono:

  • Attività di supporto socio educativo;

  • Attività di trasporto scolastico;

  • Attività finalizzate all'acquisto/dotazione di attrezzature tecniche e sussidi didattici specialistici.

ORGANIZZAZIONE

Nell’ambito dei Gruppi di Lavoro previsti dalla L. 104/92 e dalla successiva normativa, vengono prese in considerazione le abilità e le difficoltà dell’alunno disabile, al fine di addivenire alla formulazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato), nel quale sono specificate anche le eventuali necessità di assistenza specialistica, da richiedere agli enti locali. E’ opportuno che tali richieste avvengano nell’ambito degli accordi di programma territoriali previsti dall’art. 13 della L. 104/92, in modo da migliorare la programmazione coordinata degli interventi.

PERSONALE

Per questa tipologia di servizio è previsto un personale con formazione specifica su tematiche socio-assistenziali e di assistenza alla persona oppure un operatore socio sanitario, più comunemente chiamato O.S.S..

Inoltre, è possibile avere anche una figura con formazione specifica in attività laboratoriali, ricreative e di animazione socioculturale.

bottom of page